Degradé capelli: taglio e colorazione con effetto naturale
Il degradé è una tecnica di colorazione che mira a schiarire i capelli in modo naturale, con un effetto simile a quello che si ottiene naturalmente in estate e con una lunga nel tempo. Vera e propria tendenza degli ultimi anni, è particolarmente apprezzata da celebrità e stelle del cinema di tutto il mondo.
L’effetto naturale della colorazione degradé
La tecnica degradé risale alla fine degli anni ’80 da un’intuizione di Claudio Mengoni, proprietario del salone di bellezza Joelle, che trovò una formula di colorazione dei capelli più sobria, in opposizione all’effetto artificiale delle tinte dell’epoca. Il risultato finale ottenuto, grazie alle ricerche ed esperimenti, è sorprendentemente naturale e luminoso, dura a lungo e azzera il rischio di dover ripetere frequentemente l’applicazione.
Il metodo degradé consiste nell’abilità del professionista di realizzare nuance di colore appena più chiare o più scure (a seconda dell’effetto che si desidera ottenere) rispetto al tono naturale dei capelli e di applicare e distribuire il prodotto su ciocche sottilissime, iniziando da quelle più interne, in modo tale da creare riflessi luminosi con il movimento naturale della chioma.
Per ottenere sfumature e gradazioni di colore naturale è importante saper individuare le diverse tonalità di colore da applicare su precise porzioni di capello, a seconda della lunghezza, del taglio e dell’acconciatura da esibire.
Il taglio verticale: volume, leggerezza e gestibilità
Il degradé si abbina, in modo particolare, al taglio di capelli, noto come verticale. Questa tecnica è particolarmente adatta a chi non ha possibilità di dedicare molto tempo per la sistemazione e la messa in piega.
Il taglio verticale consente, infatti, di alleggerire le ciocche dei capelli con un effetto naturale, più armonioso e facile da gestire anche con gli strumenti casalinghi. La particolarità del taglio verticale consiste nella possibilità di personalizzare l’effetto a seconda della natura del capello, senza intaccare la lunghezza e creando un movimento naturale che si abbina perfettamente alle sfumature degradé.
Vantaggi e risultati del degradé
Il trattamento degradé ha una bassa manutenzione, poiché non prevede una decolorazione piatta, simile a quella dello shatush, ma l’applicazione di più un riflessante e di più nuance che, nel tempo, perdono naturalmente intensità, senza dare luogo all’effetto antiestetico della ricrescita.
Per ottenere un risultato perfetto è fondamentale tenere conto della lunghezza dei capelli e saper applicare il giusto numero di nuance: maggiore è la lunghezza, maggiori sono le possibilità di utilizzare più tonalità ed emulare l’effetto sunkissed.
Il risultato, se la tecnica è eseguita da un esperto, è simile a quello che si ottiene naturalmente in estate, con sfumature di colore sfaccettate, tipiche dell’effetto dei raggi del sole e della salsedine.
Con la tecnica degradé, il riflessante è utilizzato al posto dei metodi tradizionali impiegati per schiarire i capelli che, di norma, prevedono l’impiego di sostanze a base di ammoniaca. Il fusto del capello non subisce aggressioni ed evita di indebolirsi e danneggiarsi. La chioma risulta brillante e in perfetta salute, con risultati naturali ed un aspetto ordinato, elegante e duraturo nel tempo.
Iscrivendoti al corso breve di Beauty Queen’s Accademy, potrai acquisire tutte le tecniche professionali per realizzare colorazioni degradé perfette e personalizzate.