Estetica – Brindisi

La sezione Estetica della Beauty Queen’s Academy struttura il suo piano di studi in tre anni. I primi due anni forniranno le conoscenze teoriche e pratiche partendo dalle basi. A conclusione dei primi due anni lo studente potrà conseguire il diploma di qualifica biennale d’Estetica. Potrai lavorare come dipendente presso tutti i centri estetici del territorio, e non solo.
Il terzo anno è facoltativo e consente al futuro professionista di specializzarsi a 360°, aprendosi la strada verso incarichi di alta responsabilità. A conclusione dei 3 anni, il diploma di specializzazione conferisce all’estetista l’abilitazione all’iscrizione all’albo degli artigiani e dà la possibilità di aprire un centro estetico in proprio.

Scegli di investire sul tuo futuro. Le basi per un futuro lavorativo sicuro!

Biennio e Specializzazione

Corso biennale di Estetica

La durata del primo e del secondo anno di corso, per il conseguimento dell’attestato di qualifica di estetista, è di 900 + 900 ore. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00. La frequenza al corso è obbligatoria.

Per poter essere ammessi agli esami finali bisogna aver frequentato almeno il 70% delle ore del corso.

Alla fine del Biennio è previsto un esame con commissione esterna nominata dalla provincia, superato il quale si ottiene l’attestato di qualifica di estetista, valido in tutto il territorio nazionale ed europeo.

REQUISITI DI INGRESSO

Per accedere al primo anno bisogna aver compiuto il 16° anno di età e aver assolto all’obbligo scolastico. Inoltre la Beauty Queen’s Academy permette di iscriversi al corso anche subito dopo la licenza media dando la possibilità di assolvere all’obbligo scolastico. Per gli allievi stranieri, oltre ai requisiti precedenti, è necessario possedere il permesso di soggiorno. Per accedere al 2° anno bisogna aver conseguito l’idoneità all’esame interno di fine 1° anno mentre per coloro che provengono da altri centri di formazione occorre il nulla osta attestante l’idoneità al 2° anno rilasciato dal centro di provenienza.

ARGOMENTI

– Viso: organizzazione del lavoro in cabina; trattamenti estetici completi per viso collo e décolleté, con l’ausilio di idonee apparecchiature elettro-estetiche; trattamenti specifici per pelli con acne, couperose, rughe, ptosi e per tutti i tipi di pelle;  utilizzo degli oli essenziali come preparazione ai trattamenti;

– Trucco base: trucco da giorno e da sera, trucco moda, trucco sposa, body painting; impostazione della scheda trucco individuale; 

– Manicure e pedicure estetica: trattamenti completi di manicure e pedicure, peeling, guanto di paraffina, applicazione smalto, ricostruzione unghie, neutre e colorate; 

– Epilazione e depilazione: epilazione con cerette a caldo e a freddo su tutto il corpo; elettrocoagulazione; luce pulsata;

– Corpo: massaggio drenante emolinfatico del Menarini, trattamento adipe, cellulite e ptosi; trattamenti di calore e trattamenti refrigeranti, fanghi, elettro-sauna, presso terapia, ionoforesi, cavitazionale, ecc;  utilizzo degli oli essenziali come preparazione ai trattamenti;

– Anatomia e fisiologia; 

– Dermatologia;

– Nozioni di chimica, cosmetologia;

– Igiene (disinfezione e sterilizzazione);

– Cultura generale e diritto del lavoro;

– Psicologia ed etica professionale;

– Contabilità e Organizzazione Aziendale;

– Inglese;

– Fisica applicata (elettrologia ed apparecchi elettromeccanici);

– Tecnica professionale;

Inoltre a fine corso è previsto un periodo di stage di 100 ore presso diversi centri estetici.

SBOCCHI PROFESSIONALI

L’attestato consente di lavorare alle dipendenze presso tutti i centri estetici.

Corso di specializzazione di Estetica

La durata del terzo anno di corso, per il conseguimento dell’attestato, è di 900 ore. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00. La frequenza al corso è obbligatoria. Per poter essere ammessi agli esami finali bisogna aver frequentato almeno il 70% delle ore del corso.

Alla fine dell’anno formativo è previsto un esame con commissione esterna nominata dalla Provincia, superato il quale si ottiene il diploma di specializzazione.

Attestato provinciale o regionale di qualificazione in estetica, conseguito alla fine del corso biennale. Per gli allievi stranieri, oltre ai requisiti precedenti, è necessario possedere il permesso di soggiorno.

ARGOMENTI

– Dermatologia;

– Cosmetologia;

– Dietologia;

– Informatica;

– Organizzazione aziendale;

– Tecniche di mercato;

– Legislazione;

– Seminari;

– Visite guidate;

La scuola offre alle allieve del 3° anno oltre ai programmi previsti dalla provincia, i seguenti corsi:

– Epilazione con ago elettric;

– Aroma cosmesi;

– Linfodrenaggio Vodder (con rilascio di attestato della scuola);

– Connettivale;

– Ayurveda (con rilascio di attestato della scuola);

– Ricostruzione unghie (con rilascio di attestato della scuola);

– Corso di trucco professionale;

– Utilizzo dei vari acidi sia sul viso che sul corpo (acido glicolico, mandelico, ialuronico, kogico);

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il diploma di specializzazione conferisce all’estetista l’abilitazione all’iscrizione all’albo degli artigiani e da la possibilità di aprire un centro estetico in proprio.

Vieni a trovarci

Indirizzo

Via Osanna n°122
72100 Brindisi (BR)

Telefono

0831520907     338 5225 287

Contattaci per informazioni

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.
Call Now Button